Chirurgia Ortopedica, Chirurgia del ginocchio e Medicina Sportiva con il Professore Vincenzo Salini.
Corso Umberto I, 44 - 65122 Pescara (PE) - 393 8531775
Ospedale San Raffaele - Via Olgettina 60, Milano 02 26432643
Centro Medico Visconti di Modrone - Milano - 02 783241
Rigenesi - Roma - 06 85345584
Gemelli Point - Termoli - 0875 72201
Centro Medico Leonardo Da Vinci - Foggia - 0881 568517
SPORT E
La Medicina dello Sport è il ramo specifico della medicina dedicato a chi pratica sport, sia a livello agonistico sia a livello amatoriale, ed è regolarmente soggetto a traumi continui, più o meno gravi. Sono soprattutto le articolazioni come anca, ginocchio e caviglia a subire la maggior parte dei traumi anche se, a seconda del tipo di sport, si possono verificare problemi anche alle articolazioni di gomito, spalla e polso.
Avere la possibilità di rivolgersi a uno specialista della Medicina dello Sport e della Traumatologia come il Professore Vincenzo Salini è quindi fondamentale. Chiama per prenotare una visita o ricevere una consulenza.
CHIRURGIA
Per ogni problema legato alle articolazioni è possibile intervenire in diverso modo a seconda della gravità della situazione. Il Professore Vincenzo Salini è specialista in Medicina dello Sport nonché in Chirurgia Ortopedica e Protesica e sarà in grado di risolvere ogni problema legato a dolori alle articolazioni grazie a interventi di rigenerazione delle cartilagini o, in casi estremi, effettuando operazioni specifiche per l'impianto di protesi.
CHIRURGIA
Il ginocchio è uno dei punti deboli di persone anziane ma anche di giovani sportivi. il Professore Vincenzo Salini ha scelto di specializzarsi in Medicina dello Sport, Ortopedia e Traumatologia in modo da poter intervenire per risolvere i numerosi problemi legati a questa articolazione.
La complessità della meccanica del ginocchio, dei legamenti, dei tendini e delle cartilagini, può infatti portare a interventi chirurgici per garantire una soluzione duratura nel tempo.
TECNOLOGIE INNOVATIVE
Tra le moderne soluzioni di protesi ci sono le proposte custom made, ossia protesi realizzate su misura per il paziente. Le misure vengono prese grazie a una progettazione Cad Cam effettuata dopo aver acquisito misure e informazioni con una Tac.
Tornare a muoversi e ritrovare il piacere delle piccole attività quotidiane con una protesi su misura è oggi una realtà della chirurgia ortopedica. La sostituzione “customizzata” è applicabile a tutte le grandi articolazioni: anca, ginocchio e spalla, e rappresenta la soluzione più efficace contro diverse patologie articolari. Ogni impianto viene adattato all’anatomia, al tipo di patologia e alla struttura ossea del paziente. Il vantaggio di questa tecnica rispetto ad una protesi classica è un recupero più rapido grazie ad una perfetta distribuzione delle forze garantita dall’adattabilità dell’impianto.
La protesi “custom made” è indicata in quei casi di particolari deformità articolari, legate ad artrosi causata da traumi o malattie congenite. Prima di intervenire si esegue una tac per avere una ricostruzione tridimensionale dell’articolazione e ottenere un impianto disegnato sulla conformazione anatomica del paziente. Nei casi invece di normale logoramento articolare dovuto all’età, la protesi di tipo “classico” in lega metallica è ancora la più utilizzata e garantisce un’ottima qualità di vita al paziente. Un’ultima tipologia da citare è costituita dalle protesi tumorali, utilizzate in caso di gravi perdite ossee conseguenti a tumori, a malattie metaboliche, osteoporosi e demineralizzazione.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E
Chi lavora nella Medicina dello Sport e nell'Ortopedia sa bene come, oltre alla precisione di un intervento, sia fondamentale la fase di riabilitazione. Rivolgendosi al Professore Vincenzo Salini si potrà avere la certezza di un percorso riabilitativo completo, per un ritorno alla normale funzionalità delle aree operate.
Leggi alcuni degli articoli scritti dal Professore Vincenzo Salini.